venerdì 12 dicembre 2008

Fred Merkel













Prima di tutto voglio puntualizzare che non sono riuscito a trovare una foto decente di Fred Merkel, in sella alla sua Honda RC30.

Posto una breve biografia: Merkel nato il 28 settembre 1962 a Stockton (California) è un motociclista americano. Nel 1984 vinse insieme a Mike Baldwin la 8 ore di Suzuka, gara di endurance. Merkel è tre volte campione del mondo AMA Superbike, vincendo nel 1984 e nel 1985 sulla VF750 e nel 1986 sulla VFR750F, è detentore con Mat Mladin del record per maggior numero di vittorie in una stagione. Nel 1985 ha partecipato al Trans Atlantic Trophy, come capitano della squadra americana e si e' classificato secondo in quella manifestazione (alle spalle dell'allora astro nascente Kevin Schwanz), dando spettacolo davanti al pubblico inglese e relegando nelle posizioni di rincalzo i piloti di casa. Nella stagione 1988 passò al Superbike World Championship, in sella a una RC30 (schierata dal team di Oscar Rumi) vincendo il campionato davanti a Fabrizio Pirovano e Davide Tardozzi con 2 vittorie e 3 altri podi. Nella stagione successiva difese con successo il titolo, con 3 vittorie, 7 altri podi e 4 pole position. Conquistò altre 3 vittorie nel 1990 guadagnandosi la 6° posizione assoluta (nel campionato che apri' l'era dei successi delle bicilindriche di Borgo Panigale). Negli anni successivi fu meno competitivo. Merkel si è ritirato dall'attività agonistica nel 1995, dopo essersi infortunato in un incidente al Firebird International Raceway a Chandler (Arizona). Merkel e la sua famiglia si sono poi trasferiti in un ranch di loro proprietà in Nuova Zelanda. È stato inserito nell'Hall of Fame dell'AMA nel 2001.

02/03/09
Ringrazio Barry Rivellini che mi ha messo a conoscenza del suo bel sito, nel quale c'è una ampia sezione dedicata al grande campione statunitense, dove si possono trovare delle belle fotografie..
Allego qui d seguito il link:
http://rocknroad.jimdo.com/fred_merkel.php


05/03/09
Ringrazio Valerio Ricci di Savignano sul Rubicone (FC), che mi ha inviato per e-mail altre tre bellissime foto di Fred Merkel, che ho provveduto a postare..

Nessun commento: