mercoledì 17 dicembre 2008

Ducati 851 SBK














La Ducati 851 è stata messa sul mercato, dalla Casa di Borgo Panigale nel 1987. Fu il primo modello nuovo presentato dopo l'acquisizione della stessa da parte della Cagiva, avvenuta nel 1985. La 851 ha rinnovato istantaneamente l'immagine della Ducati e ha stupito i collaudatori con la potenza del suo motore. Miglioramenti continui l'hanno resa la più importante moto quattro tempi dei suoi anni, dimostrando non soltanto lo stile del marchio Ducati ma anche la sua spettacolare perizia tecnica. Il nuovo motore a 4 tempi era nella configurazione di bicilindrico a L con distribuzione desmodromica, raffreddato a liquido e segnò l'inizio di tutta una serie di modelli con la stessa impostazione di base e che continua fino ai giorni nostri. La versione 851 SBK destinata alle competizioni ha partecipato a varie annate del campionato mondiale Superbike fin da quello del 1988 con alla guida Marco Lucchinelli. Nel 1990 venne portata in gara da Giancarlo Falappa e Raymond Roche; quest'ultimo conquistò quell'anno il primo titolo per la Ducati, interrompendo cosi' il dominio Honda, che con la RC30 si era aggiudicata le prime due edizioni del neonato campionato SBK. La vittoria nel mondiale SBK di Raymond Roche, fu la prima di una serie interminabile, che ha riportato la casa bolognese ai vertici delle competizioni motociclistiche. Con Ducati infatti si e' riaperto un ciclo di vittorie "italiane" che fa immediatamente tornare col pensiero al dominio MV a cavallo tra gli anni sessanta e i primi settanta. La moto fu sostituita l'anno dopo dalla 888 (di cui ho gia' pubblicato il post), che ha prestazioni più alte ma non stravolge troppo le linee del predecessore. Del modello da corsa venne ricavato anche il modello stradale omonimo.
Caratteristiche tecniche:
MOTORE
Tipo: 4 tempi, bilicindrico a L di 90 gradi
Alesaggio e Corsa: 94 x 64 mm
Cilindrata: 888 cc
Rapporto di compressione: 11:1
Distribuzione: Bialbero, quattro valvole con comando desmodromico
Lubrificazione: Forzata con pompa ad ingranaggi
Raffreddamento: Ad acqua
Alimentazione: A iniezione elettronica indiretta Weber
Cambio: Sei rapporti
Trasmissione primaria: A ingranaggi
Trasmissione secondaria: A catena
Frizione: Multidisco a secco
CICLISTICA
Telaio: Tubolare a traliccio
Sospensione anteriore: Forcella oleodinamica
Sospensione posteriore: Con monoammortizzatore progressivo
Freno anteriore: A doppio disco Ø 320 mm
Freno posteriore: Monodisco Ø 240 mm
Pneumatico anteriore: 12/60 VR17
Pneumatico posteriore: 18/67 VR17
DIMENSIONI
Altezza sella: 760 mm
Peso a secco: 140 Kg
PRESTAZIONI
Potenza massima: 136 CV a 10.500 giri/min
Velocità massima: Oltre 275 Km/h

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